logotype

"Non camminare davanti a me...

...Potrei non seguirti

Non camminare dietro a me...

...Potrei non esserti guida


Cammina al mio fianco ed insieme troveremo la via"

(Albert Camus)

opl

Riflessioni

Seguici

Sostegno alla genitorialita'

Lo Studio di Psicologia propone percorsi dedicati all'educazione familiare ed alla genitorialità al fine di migliorare la qualità del rapporto con i propri figli.
Quotidianamente i mezzi di comunicazione ci informano di quanto alcuni fenomeni antisociali quali criminalità, bullismo, condotte devianti siamo strettamente connessi all’età adolescenziale.
Un periodo di crescita particolarmente delicato nel quale i ragazzi sono impegnati nella formazione della propria identità personale attraverso un processo di maturazione corporea e cognitiva, che porteranno alla piena maturazione.
Delicato anche per i genitori visti i numerosi interrogativi che ricorrono (su cosa fare, come comportarsi, cosa è giusto e cosa è sbagliato, come diventeranno i propri figli crescendo, cosa accadrà quando saranno adulti e usciranno di casa) e che possono provocare nei genitori emozioni quali ansia, incertezza ed insicurezza.
Genitori che in qualche caso si trovano di fronte una duplice immagine del proprio figlio: da un lato quella idealizzata derivante dalla erronea percezione di aver stabilito un buon rapporto, dall’altro quella reale caratterizzata da comportamenti indesiderati e inaspettati di un figlio che sembra irriconoscibile.
La genitorialità per essere efficace deve basarsi su una comunicazione adeguata ed efficace, attraverso una sorta di sincronizzazione relazionale, all’interno della quale i genitori si possano sentire sicuri e adeguati ed i figli possano sentirsi compresi ed ascoltati.
L’intervento di educazione familiare consiste nell’aiutare i genitori a focalizzare le problematiche familiari e a interiorizzare le competenze comunicative, empatiche e relazionali necessarie per facilitare e migliorare la relazione con il proprio figlio.

2021  Il viaggio di Ulisse  Powered by Studio A.M. 

Questo sito utilizza i cookie Privacy