logotype

"Non camminare davanti a me...

...Potrei non seguirti

Non camminare dietro a me...

...Potrei non esserti guida


Cammina al mio fianco ed insieme troveremo la via"

(Albert Camus)

opl

Riflessioni

Seguici

Supervisione individuale e di gruppo

La supervisione, individuale e di gruppo, rappresenta uno degli ambiti in cui si articola la formazione di uno psicoterapeuta e uno strumento essenziale nel procedere del lavoro clinico. 

Lavorare con problemi può generare un sentimento di frustrazione e di solitudine che rischia di diventare nel tempo un carico personale non sempre sostenibile. Il benessere psicologico dello psicoterapeuta è una dimensione che si acquisisce e si costruisce in un percorso formativo, ma che va anche mantenuto e preservato nel procedere del lavoro, che spesso presenta notevoli e specifiche difficoltà.

Il gruppo di supervisione rappresenta un luogo di incontro, ascolto, confronto e ricerca di significati condivisi: attraverso l’ esperienza dell’appartenenza favorisce un senso di sicurezza personale ed efficacia professionale, sicurezza che non significa invulnerabilità , ma capacità di riconoscere la proprie fragilità e le strategie migliori per affrontarle. L’ obiettivo prevalente è quindi la cura della persona nella sua dimensione lavorativa, prevenendo il disagio e migliorando altresì la qualità del lavoro stesso.

2021  Il viaggio di Ulisse  Powered by Studio A.M. 

Questo sito utilizza i cookie Privacy