logotype

"Non camminare davanti a me...

...Potrei non seguirti

Non camminare dietro a me...

...Potrei non esserti guida


Cammina al mio fianco ed insieme troveremo la via"

(Albert Camus)

opl

Riflessioni

Seguici

Chi è lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un professionista che si occupa della cura di disturbi psicologici di natura ed entità diversa, che vanno dal disagio personale fino alle più gravi forme di psicopatologia.
Lo psicoterapeuta possiede sia le necessarie competenze per comprendere la natura di un disagio psicologico, sia un bagaglio di tecniche e strategie che possono favorire, attraverso un percorso di psicoterapia, la risoluzione del disagio stesso.
Essere psicoterapeuta significa aver conseguito una laurea quinquennale in psicologia o in medicina e successivamente aver conseguito un diploma quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso una scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Essere psicoterapeuta significa non poter prescrivere farmaci in quanto non abilitato dalla propria formazione professionale (al contrario dello psichiatra).
Essere psicoterapeuta significa svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, allo scopo di migliorare il benessere psicologico del/i clienti, attraverso la costruzione di un percorso terapeutico condiviso.
Infine essere psicoterapeuta significa collaborare con altre figure professionali (medico di base, psichiatra, neuropsichiatra infantile, dietologo, ecc.), in funzione di un approccio interazionale che possa portare risultati più efficaci.

2020  Il viaggio di Ulisse  Powered by Studio A.M. 

Questo sito utilizza i cookie Privacy